Manutenzione caldaia
La manutenzione della caldaia periodica , oltre a essere obbligo di legge , porta dei benefici :
– Maggiore sicurezza per voi e i vostri familiari . Le fughe di monossido , incendi e perdite di gas o acqua possono nella maggior parte dei casi essere anticipate e evitate.
– Maggiore risparmio e alto rendimento energetico . Un accurata pulizia , un attenta verifica dei componenti e la giusta taratura dei valori di combustione portano ad avere un risparmio sui consumi nonchè un elevato rendimento .
– Maggiore affidabilità . Una caldaia sottoposta a manutenzione periodica si deteriora molto meno rendendola più affidabile e meno soggetta a guasti.
– Minore impatto ambientale . Una corretta manutenzione porta a basse emissioni di CO e NOX e altre sostanze inquinanti rilasciate nell’aria che noi e i nostri figli respiriamo.
Manutenzione clima
La manutenzione del climatizzatore è un’operazione che andrebbe effettuata costantemente, quanto meno una volta l’anno e possibilmente prima dell’inizio della stagione calda.
Purtroppo, non essendoci alcun obbligo di legge in merito, siamo costretti ad usare il condizionale e nella prassi molte persone preferiscono risparmiare pochi euro senza pensare ai notevoli vantaggi di questo intervento.
Con l’arrivo della primavera, la necessità di combattere l’arrivo dell’imminente caldo inizia a farsi sentire. Chi ancora non possiede un climatizzatore probabilmente ha già dato il via al giro dei negozi online o fisici alla ricerca del modello migliore. Un intervento di particolare importanza nella manutenzione ordinaria del condizionatore è la pulizia dell’unità interna, dell’unità esterna e dei filtri, in quanto i componenti a diretto contatto con l’aria e che permettono di purificarla e immetterla nel nostro ambiente. Per preservare la salubrità dell’aria diffusa dal nostro climatizzatore è, dunque, necessario effettuare la pulizia delle due unità e dei filtri per eliminare pollini, polveri e qualsiasi tipo di incrostazione o sostanza inquinante presente nell’aria.
Inoltre, gli interventi di pulizia delle due unità e dei filtri sono necessari per ridurre la rumorosità del climatizzatore: questi componenti vengono, infatti, facilmente attaccati dalle sostanze inquinanti presenti nell’aria, dallo smog e dalle polveri sottili che annidandosi non ne permettono il corretto funzionamento creando un senso di pesantezza nelle batterie, causa della maggiore generazione del rumore. In questo caso, è sufficiente un intervento di igienizzazione con detergenti e prodotti specifici, che una ditta specializzata nella pulizia dei climatizzatori può effettuare in poco tempo.
Ogni caldaia, climatizzatore e pompa di calore deve essere munita di un “Libretto di impianto per la climatizzazione”. Il modello da usare è quello previsto dal D.M. 10/02/2014. L’installatore, cui compete la prima compilazione del libretto per i nuovi impianti, o il responsabile dell’impianto, per gli impianti esistenti, provvede a compilare soltanto le schede pertinenti al caso e nel numero necessario a descrivere tutti i componenti dell’impianto termico.
Approfitta delle mezze stagioni per valutare le offerte di manutenzione
Puoi alleggerire la tua bolletta riducendo i consumi elevati della tua vecchia caldaia o climatizzatore
Non aspettare di trovarti in una situazione di emergenza
Riduci al massimo i disagi per un check-up e la regolamentazione della documentazione dell’impianto